Invaerso nasce da un progetto della designer romana Maria Clelia Scuteri, che con questo Brand vuole raccontare la propria visione progettuale nell’approccio al Design. Il processo creativo, quando libero di esprimersi al di fuori di qualsiasi schema convenzionale diventa un flusso infinito di idee, capace di rendere possibile tutto. Il gioiello è un pretesto: l’aspirazione è quella di creare Design da indossare; qualcosa che abbia la capacità di lasciare il segno, che sia bello da vedere ed unico da “vivere”, ma allo stesso tempo che sappia raccontare una storia, ed abbia una propria identità compositiva, formale, materica e concettuale. Non importa se linee fluide o rette, morbide o rigide; è l’approccio progettuale che mira ad una continua ed incessante ricerca verso una meta evolutiva fatta di sperimentazioni prive di “regole” intese come preconcetti.

“L’unico obiettivo cui tendere è la creazione di qualcosa di inaspettato ed unico, al di fuori di ciò che consideriamo ordinario”.

Come? Attraverso la creazione di una filiera unica, frutto di una spiccata sensibilità creativa capace di sovvertire le regole tradizionali unita all’utilizzo di diverse tecniche produttive messe a sistema in maniera sempre diversa (tra cui: fusione di metalli tradizionale, tecnologia della stampa 3d, upcycling di materie industriali, la cera persa, l’artigianalità della filigrana).

Nel 2020 invaerso viene premiato dal “Worth Partnership Project” programma finanziato dall’UE per supportare l’industria creativa europea a realizzare partnership nell’ambito del design e dell’innovazione.